Frasi famose in A proposito di Schmidt

Un film drammatico di Alexander Payne e interpretato da Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb.

Personaggio emblematico dell’intera pellicola è Warren Schmidt, un uomo che ha speso una vita nella società di assicurazioni per la quale lavorava, ma quando giunge il momento di godersi la pensione tutto diventa complicato e triste. A 66 anni va in pensione, ma la moglie Helen muore all'improvviso, decide allora di andare a Denver, per convincere la figlia Jeannie a non sposare il fidanzato, un venditore di materassi ad acqua. Nulla da fare, la figlia si sposerà e lui si troverà a vagare senza meta per gli States, scoprendo addirittura di essere stato segretamente tradito dalla moglie con il suo migliore amico. Unico suo conforto diverrà un bambino nigeriano, adottato a distanza, con il quale Schmidt si confida. Grande interpretazione di Jack Nicholson che, da solo, rende il film degno di essere visto. Schmidt, un borghese privo di sentimenti, viene reso da Nicholson con continui cambiamenti.

Ecco le battute più esilaranti tratte dal film…

Warren Schmidt (Jack Nicholson)

«Lo so, siamo tutti ben poca cosa di fronte all'Universo e suppongo che il massimo che uno possa sperare è di fare qualche volta la differenza. Ma io quando mai ho fatto la differenza? C'è una cosa al mondo migliorata grazie a me? »

«Continuamente ogni notte mi ritrovo a farmi la stessa domanda: Chi è questa vecchia che vive in casa mia? Perché ogni piccola cosa che lei fa mi irrita tanto? Come tira fuori le chiavi dalla borsetta molto prima di arrivare alla macchina, come sperpera i nostri soldi per le sue ridicole collezioni, come butta via alimenti ancora in ottimo stato solo perché la data è scaduta. E la sua mania, la sua mania di provare nuovi ristoranti. E il modo in cui mi interrompe quando cerco di parlare. Detesto il modo in cui si siede e anche l'odore che emana. Ha insistito per anni che io mi sedessi sul water quando urino! »

«Io sono debole e sono anche un fallito, è inutile nasconderselo. Relativamente presto morirò, forse tra vent'anni o forse domani, non ha importanza. Una volta morto e con me anche tutti quelli che mi hanno conosciuto sarà come se non fossi neanche mai esistito; ha mai fatto la differenza per qualcuno la mia vita? Per nessuno che io ricordi, nessuna per nessuno! »