Frasi famose in American Beauty

Una commedia per la regia di Sam Mendes e interpretata da Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.

Personaggio chiave del film è un americano che vive una sua crisi personale, interpretato da Spacey, così sogna di dare una svolta alla sua vita magari incontrando la sua Lolita. Ed ecco che arriva Mena, immersa nel suo incantevole letto di rose. Quella che emerge dalla pellicola, è una classe borghese nevrotica e annoiata.

Vi ricordiamo qui alcune delle più interessanti frasi tratte dal film…

Lester Burnham (Kevin Spacey)

«Mai sottovalutare il potere della negazione. »

«Il mio lavoro consiste fondamentalmente nel mascherare il mio disprezzo per quei stronzi dei miei capi, e… almeno una volta al giorno nel ritirarmi nel bagno degli uomini per farmi una sega,mentre fantastico su una vita che non somigli per filo. »

«Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita. Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l'avrete! »

«È una gran cosa quando capisci che hai ancora la capacità di sorprenderti 
ti chiedi cos'altro puoi fare che hai dimenticato! »

«Mi chiamo Lester Burnham. Questo è il mio quartiere, questa è la mia strada, questa è la mia vita. Ho quarantadue anni, fra meno di un anno... sarò morto. Naturalmente io questo ancora non lo so. E in un certo senso sono già morto. »

«No, non fa niente! Nemmeno io mi ricorderei di me stesso. »

«Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto quell'istante non è affatto un istante, si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. »

 «Il nostro matrimonio è solo una farsa, uno spot su quanto siamo normali quando in realtà siamo tutt'altro.»