Un film drammatico per la regia di David O. Russell e interpretato da Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence.
Siamo negli anni ’70 ed Abscamè il nome reale di un'operazione dell'FBI, che permise di arrestare alcuni membri del congresso grazie ad una coppia di truffatori.
i due truffatori, Irving Rosenfeld e la compagna Sydney Prosser, che facevano gli strozzini promettendo a persone grosse somme di denaro in cambio di piccole somme, senza però farlo realmente, vengono incastrati dall'agente Richie DiMaso e costretti così ad aiutare l'FBI in un’operazione per riuscire ad acciuffare politici e mafiosi. Tutti però non hanno fatto i conti con l’arrivo inaspettato della vera moglie di Irving, che causerà non pochi problemi all’operazione.
Ricordiamo alcune delle più belle frasi tratte dal film:
Irving Rosenfeld (Christian Bale)
«Sentivo come se ci fosse un segreto che conoscevamo solo noi due, sapete com'è... Quando hai voglia di stare sempre con un'altra persona e senti che tu e lei capite qualcosa che non capisce nessun'altro. Avrei potuto raccontarle tutto di me. Non avevo mai trovato una persona così in vita mia. Sentivo che finalmente avrei potuto essere veramente me stesso senza vergognarmi, senza essere in imbarazzo. »
«Le persone credono a quello a cui vogliono credere! »
«Per quello che ho potuto vedere, tutti si imbrogliano a vicenda per ottenere quello che vogliono! Imbrogliamo anche noi stessi... ci convinciamo di cose, abbelliamo cose di cui non abbiamo bisogno e che non vorremmo, pur di farcele piacere! E non consideriamo il rischio, non consideriamo la sgradevole verità!
Pensateci bene: stiamo tutti imbrogliando noi stessi in un modo o nell'altro, solo per poter tirare avanti. »
«La necessità è veramente la madre dell'invenzione. »
Sydney Prosser (Amy Adams)
«Non sei niente per me, se non puoi essere tutto! »