Un film di fantascienza diretto da Marco Brambilla e interpretato da Wesley Snipes, Sandra Bullock, Sylvester Stallone, Nigel Hawthorne, Benjamin Bratt.
Siamo in una Los Angeles futurista dove, per le sue strade si scontrano un superpoliziotto, John Spartan, ed un supercriminale, lo psicopatico Simon Phoenix. Dopo una strage, i due saranno condannati a 70 anni di ibernazione.
Dopo trent’anni, in quella che è diventata la megalopoli di San Angeles, una fusione tra San Francisco e Los Angeles, Phoenix sarà risvegliato da un gruppo di criminali che spera di poter usare a proprio vantaggio le sue capacità. Ma Phoenix si ritrova in una società che ha oramai dimenticato il concetto di violenza.
Il governo, incapace di opporsi quindi alla violenza del criminale, è costretto a risvegliare anche Spartan, l'unico che potrebbe contrastarlo. Ritorna quindi il duello senza esclusione di colpi tra Phoenix e Spartan che vuole chiudere la partita iniziata tanti anni prima. Con l'aiuto di Lenina Huxley, la bella agente di polizia, il poliziotto avrà la meglio.
Rivediamo le frasi più interessanti…
John Spartan (Sylvester Stallone)
«Se uno come Phoenix ti punta una pistola alla testa, in dieci secondi sei morto già da nove secondi e mezzo.»
«Te ne pentirai per il resto della tua vita, più o meno due secondi. »
«Ci vuole un pazzo per beccare un pazzo.»
«Hai la benzina sotto le palle e io te le faccio flambé.»
Lenina Huxley (Sandra Bullock) e John Spartan (Sylvester Stallone)
Lenina Huxley: «Ha trovato peni per i suoi denti! Gli hai leccato il pelo.»
John Spartan: «Si dice pane per i suoi denti, e lisciare il pelo.»