Frasi famose in Donnie Brasco

Un film drammatico diretto da Mike Newell, interpretato da Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo.

Questa volta Johnny Depp veste i panni di un agente dell'FBI: da infiltrato, riesce a entrare in contatto con Lefty, un mafioso che insegnerà all'infiltrato tutte le regole dell’ambiente. Ecco alcune battute del film.

Lefty Ruggiero (Al Pacino) e Joseph D. Pistone (Johnny Depp)

«Forse chissà un giorno apriranno i libri e  tu ci finisci dentro dritto dritto… alziamo i calici, io muoio con te Donnie!»

«In cosa nostra quando vieni convocato sei vivo quando entri e sei morto quando esci.»

Lefty: «Questa è la mia famiglia… pure più della mia famiglia.»
Donnie: «Si davvero?Io non ce la ho una famiglia.»
Lefty: «Non hai una famiglia?»
Donnie: « No sono orfano sono cresciuto in un orfanotrofio.»
Lefty: «Vabbe' comunque lascia perdere Donnie anche se uno ha un famiglia se è questa la tua famiglia è questa la tua famiglia mi capisci?»
Donnie: «Si certo.»

«Un bravo ragazzo ha sempre ragione: anche quando ha torto, ha ragione. In ordine d'importanza c'è quello connesso, il bravo ragazzo, il capodecina e il boss.»

Joseph D. Pistone (Johnny Depp)

«Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.»

«E' questo che pensi? No... Non ti odio... Questo lavoro mi sta mangiando vivo... Non riesco più a respirare... E se esco allo scoperto quel Lefty è condannato.. Lo uccideranno! Perchè ha garantito per me, perchè si è esposto per me! Ormai ci convivo con questo pensiero... Tanto varrebbe che io stesso gli piantassi un proiettile in testa, lo capisci?! Ho passato tutti questi anni cercando di essere per bene, un vero esempio di moralità. Per cosa? Per niente...! Non sto diventando come loro: io sono uno di loro!»