Frasi famose in Footloose

Una commedia del 1984 diretta da Herbert Ross e interpretata da Kevin Bacon, Lori Singer, Dianne Wiest, Sarah Jessica Parker e John Laughlin.

Un film i cui episodi sono scanditi a suon di rock. Personaggi chiave sono:  un ragazzo dominato da una forte passione appunto per il rock, ma che sarà costretto a lasciare Chicago, una città libera e lontana da ogni gretta visione della realtà, per trasferirsi a vivere in un piccolo paese dove invece vige il moralismo. Dalla parte opposto c’è lei,  la bella figlia del pastore del paese, educata quindi ai severi dettami religiosi e moralisti della famiglia. Nella pellicola si fondano così perfettamente la storia d’amore tra i due e quella per la musica. Intento fondamentale è quello di far comprendere come l’amoralità non possa albergare nella musica, perché questa sgorga dal cuore ed alimenta solo le passioni più pure e semplici.

Ecco le citazioni che hanno reso questo film celebre:

Ren Mccormack (Kevin Bacon)

«C'è un tempo per ogni cosa sotto il cielo… un tempo per ridere, un tempo per piangere, un tempo per soffrire e c'è un tempo per danzare. »

«Questo è il nostro tempo per danzare, il nostro modo per festeggiare la vita, così com'era agli inizi, così com'è sempre stato ed è così che dovrebbe essere adesso! »

Il reverendo Shaw Moore (John Lithgow)

«Vedi, non è che non parliamo più, è solo che a volte non si ha più molto da dirsi. »