Una commedia davvero toccante che offre una visione positiva delle proprie possibilità. Diretta da Robert Zemeckis, con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field.
Forrest Gump è un ragazzo speciale con qualche difficoltà di apprendimento e una malformazione alle gambe. Tutti lo escludono e maltrattano, ma un giorno si libera dei sostegni meccanici e diventa un corridore ed un campione di baseball. Forrest, seduto in attesa dell’autobus alla fermata di Savannah, racconta la sua storia a coloro che si siedono accanto a lui. Reduce del Vietnam dove è anche diventato un eroe, ha potuto stringere la mano a, Kennedy, Johnson e Nixon, ha assistito ai movimenti studenteschi, ha fatto esplodere il Watergate, ha ispirato John Lennon per la stesura della sua Image e per tutta la vita ha amato una ragazza conosciuta fin da bambino. La donna è praticamente l’opposto di lui, ma sarà la madre di suo figlio. Alla fine rimarrà col suo bambino.
Vi proponiamo le più belle frasi del film…
Forrest Gump (Tom Hanks)
«Perché non mi ami Jenny, non sono un uomo intelligente, ma so che cos'è l'amore. »
«Credo che alle volte, nella vita, non ci sono abbastanza sassi. »
«Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. »
«Stupido è chi lo stupido fa! »
«Non so se ognuno abbia il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro a caso come da una brezza… può darsi le due cose, forse capitano nello stesso momento… mi manchi tanto Jenny… se ti serve qualcosa non sarò molto lontano…»
«Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell' Alabama, e cosi feci. Corsi fino all' oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare ..., insomma, la facevo! »
«Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, dove è stata. »