Frasi famose in Il curioso caso di Benjamin Button

Un film drammatico di David Fincher e con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.

Benjamin Button viene al mondo proprio nel giorno in cui terminano gli eccidi della prima guerra mondiale. Sin da piccolissimo la sua salute è cagionevole, sembra avere novant'anni e i medici son convinti che non riuscirà a superare la notte, ma più passa il tempo, più la sua salute migliora a dispetto di tutto. Vive una vita al contrario, attraversando il Novecento americano, alla ricerca del suo primo amore, una donna assai diversa da lui. Potranno ritrovarsi solo quando arriveranno ad incrociarsi le loro età.
Fincher sceglie di rivivere la storia della vita al contrario, partendo dalla modernità, ripercorrendo i ricordi del passato attraverso le pagine di un diario, quello che viene letto alla protagonista quando è oramai sul punto di morire.

Ecco le frasi memorabili del film…

Benjamin Button (Brad Pitt)

«Per quello che vale non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto, per essere quello che vuoi essere non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi; puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo.. possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio, spero che tu viva tutto al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita, e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.»

«Uno si può anche incazzare quando le cose vanno così, uno può bestemmiare, maledire il destino ma quando arrivi alla fine, non resta che mollare. »

«Non è mai troppo tardi per essere quello che decidi di essere! »

«Puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo. »

«E' buffo tornare a casa. Tutto ha lo stesso aspetto, lo stesso odore, ti dà la stessa sensazione di sempre. Ti rendi conto che l'unico ad essere cambiato sei tu. »

«Proprio in quel momento si rese conto che nessuno e' perfetto per sempre e trovò la pace. »

«La nostra vita è delimitata dalle opportunità, perfino da quelle che non cogliamo! »

«Niente è per sempre, niente dura! »