Frasi famose in Il paziente inglese

Un film drammatico diretto da Anthony Minghella e con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Kristin Scott Thomas.

Adattamento dell'omonimo romanzo di Michael Ondaatje, perfetta fusione tra storia vera e sentimento, natura, avventura, musica e architettura letteraria. Durante gli anni della guerra in Africa del nord, il conte ungherese Lazlo de Almasy, dopo un grave incidente aereo, viene trasferito in ospedale dove un'infermiera si prenderà cura di lui. Il conte le raccontarà del suo passato, del grande amore per una ragazza, Katherine, e della tragedia di averla perduta,  abbandonandola ferita nel deserto. L’infermiera alla fine, toccata da tanto dolore, lo aiuterà a porre fine alla sua lenta agonia. Vincitore di nove premi Oscar.

Ecco alcune delle migliori frasi.

Geoffrey Clifton (Colin Firth)

«Amore mio ti sto aspettando. »
«Quanto è lungo un giorno al buio o una settimana. » 
«Il fuoco è spento ormai e io sento un freddo orribile. Forse dovrei trascinarmi fuori ma poi ci sarebbe il sole. »
«Ho paura di sprecare la luce per l'inno colorato per scrivere queste parole. » 
«Moriamo. »
«Moriamo ricchi di amanti e di tribù di gusti che abbiamo inghiottito di corpi che abbiamo penetrato risalendoli come fiumi di paure in cui ci siamo nascosti come in questa caverna stregata senza memoria qualunquismo indifferenza mediazioni e ripensamenti. » 
«Voglio che tutto ciò resti inciso sul mio corpo siamo noi i veri paesi non le frontiere tracciate sulle mappe con i nomi di uomini potenti. »
«Lo so che tornerai e mi porterai fuori di qui nel palazzo dei venti. » 
«Non ho mai voluto altro che camminare in un luogo simile con te, con gli amici. » 
«Una terra senza mappe. »
«La lampada si è spenta e sto scrivendo nell'oscurità. »

Katherine Clifton (Kristin Scott Thomas)

«I tradimenti di guerra sono bambinate a confronto dei nostri tradimenti in tempo di pace, i nuovi amanti sono nervosi e teneri ma rovinano ogni cosa perché il cuore è organo di fuoco. »

«I tradimenti di guerra sono bambinate a confronto dei nostri tradimenti in tempo di pace, i nuovi amanti sono nervosi e teneri ma rovinano ogni cosa perché il cuore é organo di fuoco! »