Frasi famose in Il silenzio degli innocenti

Un film di Jonathan Demme, con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Ted Levine, Charles Napier.

Vincitore dell’Orso al Festival di Berlino per la regia e di cinque Oscar, narra della difficile ricerca da parte dell'Fbi di uno psicopatico, Buffalo Bill, che cattura giovani donne per poi ucciderle e scuoiarle. Il caso è affidato alla giovane Clarice che per le sue indagini si farà supportare da un altro folle assassino, lo psichiatra Hannibal Lecter, rinchiuso in una cella di massima sicurezza, poiché divorava le sue vittime. Clarice, grazie alle confessioni di Lecter, riesce a capire come e dove cercare l’assassino.  Una falena lasciata nella gola delle vittime indica un desiderio transessuale. Buffalo Bill viene fermato proprio mentre sta per uccidere la sua prossima vittima. Intanto Lecter è riuscito a fuggire dopo aver fatto una strage e chiama Clarice per farle i complimenti per la soluzione del caso e dirle che presto sentirà ancora parlare di lui.

Ecco le frasi tratte dal film…

Dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) e Clarice Starling (Jodie Foster)

«Prima regola Clarice: semplicità. Leggi Marco Aurelio: di ogni singola cosa chiedi che cos'è in sé, qual è la sua natura. Che cosa fa quest'uomo che cerchi? Clarice Starling risponde “Uccide le donne”. Lecter ribatte No, questo è accidentale. Qual è la prima cosa che fa uccidendo? Che bisogni soddisfa? Starling risponde “Rabbia, accettarsi socialmente, frustazione sessuale...” Lecter controbatte “No, Clarice. Desidera”.»

«Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio. »

«Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave ed un buon Chianti. »

«Sei molto ambiziosa, vero? Sai cosa mi sembri con la tua borsetta pulita e le scarpette a buon prezzo? Mi sembri una campagnola. Un'energica campagnola ripulita con poco gusto. Sei stata nutrita bene e questo ha allungato le tue ossa, ma non ti sei spinta più in là di una generazione rispetto ai rifiuti umani da cui provieni, vero? E quell'accento che hai tentato così disperatamente di perdere! Pura Virginia occidentale… Che fa tuo padre? Fa il minatore, puzza ancora di lampada a petrolio? So come ti hanno scoperta in fretta i ragazzi: quei noiosi, puzzolenti palpeggiamenti sui sedili posteriori delle macchine, mentre tu avevi un solo sogno: andartene via, cercare qualunque cosa ti desse la possibilità di arrivare all'FSI. »

«Ti svegli ancora qualche volta? Ti svegli ancora e senti ancora il grido degli innocenti? »
«Sì. »
«E pensi che, se riuscissi a salvare la povera Katlyn, potresti farli fare smettere, vero? Pensi che se Katlyn… Non ti sveglierai nel buio con quell'orribile grido di quei poveri esseri innocenti? »
«Non lo so… Non lo so! »