Un film drammatico diretto da Alejandro Agrestie con Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dylan Walsh, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer.
Kate e Alex vivono nella stessa casa ma in due differenti dimensioni temporali: Kate vive nel 2006, mentre Alex vive nel 2004, ma comunicano tra loro per mezzo della cassetta delle lettere, grazie alla quale nasce la loro relazione.
Il film rivive un amore d’altri tempi, che si realizza solo attraverso la dimensione epistolare. Analizza una delicata storia d’amore resa complicata dal fatto di non essere allineata sulla dimensione temporale, una sorta di amore a distanza.
Ecco le più belle frasi…
madre di Kate (Willeke van Ammelrooy)
«Quando ho in mano i suoi libri mi sembra che in qualche modo lui sia ancora con me, so che un giorno lui è stato alla stessa pagina, ha letto le stesse parole. »
Alex Wyler (Keanu Reeves)
«Sta tranquilla Kate, il tempo un giorno ci riunirà. Anche se ora siamo distanti, troverò il modo per esserti vicino e occuparmi di te! »
Kate Forester (Sandra Bullock)
«È una costante nella mia vita, che io tenga ogni cosa a distanza...e ogni persona. L'unico uomo che tempo fa stava con me e che mi voleva sposare l'ho respinto, in sostanza sono fuggita. Allo stesso tempo l'unico uomo che non potrò mai incontrare, lui è quello al quale vorrei dare il mio cuore! »
«Ti offrirei la mia spalla come tu hai fatto per me e ti direi che in qualche modo le cose andranno meglio.
Se potessi fare una cosa per te oggi, da qui, una cosa semplice, minima nel futuro, spero che sia questa! »
«Mi sono lasciata travolgere, trascinare da questa bellissima fantasia nella quale il tempo si è fermato. Ma non è vita vera Alex, e io devo imparare a vivere quella che ho. Ti prego non scrivermi più, non provare a cercarmi. Aiutami a dimenticarti.»