Frasi famose in L’altra metà dell’amore

Un film drammatico di Lèa Pool e con Piper Perabo, Mischa Barton, Jessica Paré, Jackie Burroughs e Graham Greene

Léa Pool porta sul grande schermo una delicata e triste storia d'amore tutta al femminile. Ciò su cui intende concentrare l’attenzione del pubblico però non è l'omosessualità, ma il sentimento d’amore in sé, al di là di ogni schema sociale o predefinito. L’amore in quanto tale! Protagoniste di questo film sono tre ragazze, due delle quali legate da un profondo sentimento d’amore, mentre la terza ne è solo un’inconsapevole testimone di quello che poi diverrà però un dramma esistenziale. Mary, chiamata da tutti Mouse, viene mandata in collegio dal padre, poiché la sua nuova compagna e matrigna della ragazza non le vuole bene. Mary divide così la stanza con Paulie e Tori, belle e trasgressive, legate da una relazione sessuale e amorosa. Un giorno Emily, la sorella minore di Tori, scopre tutto e lo racconta ai genitori i quali, appartenenti all'alta società, non accettano una simile storia d’amore e costringono la figlia ad interrompere il rapporto. Paulie non riesce ad accettare che il loro amore finisca. Tra tutte, emerge poi la figura di Fay, direttrice del collegio, che comprende la tragedia di Tori, lasciando intuire di averne vissuta una simile.

Ricordiamo le più belle frasi tratte dal film.

Pauline Oster (Piper Perabo)

Mouse: «Paulie, ascoltami. Tori non è una lesbica, perciò tu cerca di dimenticartela, ok? »
Paulie: «Lesbica? »
Mouse: «Sei una donna innamorata di un'altra donna, giusto? »
Paulie: «Ma che ca**o ti salta in mente? Io sono Paulie innamorata di Tory, non ti sbagliare! E Tory, io lo so, è innamorata di me, io lo so! Lei è mia e io sono sua! E nessuna delle due è lesbica! »

«Bugiarda, bugiarda, bugiarda! Voi non sapete un ca**o! Perché l'amore è! E nulla di quello che dite potrà mai farlo sparire! Perché e quello per qui noi siamo qui! È la vetta più alta! E quando la raggiungi e guardi gli altri da lassù, devi restarci per sempre! Perché se ti muovi allora cadi, cadi. »

«È chi ha paura di essere quello che è che deve essere aiutato. »

«Cancellate il mio sesso e succhiate il mio latte in cambio di fiele. Riempitemi dalla corona i piedi della più cieca crudeltà. »

«Tutto quello che ti riguarda è affare mio ed io tuo. »

«Comporrò dei madrigali al condannato Amore e te li canterò ad alta voce tutte le notti. »