Frasi famose in L’ombra del potere – The Good Shepherd

Un film dall’alto contenuto sentimentale diretto da Robert De Niro, interpretato da Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Billy Crudup.

Il film ruota al centro della politica internazionale. Il protagonista è un agente della Cia, la pellicola cerca di allontanarsi da una struttura narrativa puramente in stile spy-game fantasy per mostrarci come dei soggetti, apparentemente anonimi, siano riusciti a controllare il mondo attraverso metodi estremamente razionali. In questo caso, De Niro mette in gioco aspetti umani e professionali.

Ecco alcune delle battute più belle.

Generale Sullivan (Robert De Niro)

«Un uomo una volta mi ha chiesto: "Quando voi parlate di Cia perché non mettete l'articolo là davanti?". E io gli ho risposto: "Quando parla di dio lei mette l'articolo “il"?»

Edward Wilson (Matt Damon)

«Io presi un pugno di sabbia e glielo mostrai, scioccamente chiedendo tanti anni di vita quanti granelli di sabbia. Mi scordai di chiedere che fossero anni di giovinezza. »

«Allora, di che cosa mi vuole parlare? »
«Il governo sta per deportarla per certe attività. »
«Sto in questo paese da quando avevo due mesi. Questo cosa fa di me, un italiano? Sono americano, e vogliono rispedirmi a casa? »
«Potrei far rivedere l'ordine di deportazione, farla classificare altamente esposto per la sicurezza nazionale. Potrei toglierle il governo dalle costole se lei ci aiuta. »
«Siete voi quelli che mi spaventate. Siete quelli che fanno le grandi guerre. »
«No, ci assicuriamo che siano piccole, signor Palmi. »
«Voglio farle una domanda: noi Italiani abbiamo le nostre famiglie e abbiamo la chiesa; gli Irlandesi hanno la loro patria; gli Ebrei la loro tradizione. Perfino i negri hanno la loro musica. La vostra gente, invece, signor Calson, voi che avete? »
«Gli Stati Uniti d'America. Voialtri siete solo in visita. »