Un film sul dramma dei sentimenti, per la regia di Gabriele Muccino e con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Marco Cocci, Stefania Sandrelli, Martina Stella.
Carlo e Giulia stanno per sposarsi e lei è anche in dolce attesa. Intorno ai due tutta una serie di personaggi con i loro drammi personali, come la madre di Giulia ossessionata dall'età, Marco che sta per sposarsi per interesse, Adriano che odia la moglie. Carlo vede il matrimonio come un cambiamento molto grande nella relazione di coppia, convinto che dopo si diventi più tristi e obblighi a crescere all’improvviso. Ecco che dall’incontro con una bella ragazza liceale, Francesca, decide di concedersi l’ultima scappatella. Rischia tutto nella sua incoscienza e proprio quando sta per perdere tutto ciò che ha, comprende quanto sia forte il suo amore per Giulia, quanto voglia rimediare al suo stupido errore, ma non è semplice. Nulla può tornare più come prima. Per quanto ci si impegni, ogni cosa assume un valore differente.
Le frasi più belle del film che hanno fatto sognare…
Francesca (Martina Stella)
«E poi se m'innamoro che succede? »
«Che storia è se non si è certi che duri per sempre? »
Carlo (Stefano Accorsi)
«Improvvisamente libero, l'ha voluto lei, sei di nuovo libero di fare quello che ca**o ti pare, libero di non dover più raccontare bugie a nessuno, libero di tornare da lei senza vergognartene. Finalmente libero, non è questo quello che hai sempre voluto? »
Alberto (Marco Cocci)
«È la fedeltà la vera utopia. »
Carlo (Stefano Accorsi)
«Eccoti qui decidi che la fase dell'eterna adolescenza è finita e che è ora di crescere e crescerai. E allora tutto cambia e questa volta cambierà. Avrai una casa più grande, la piscina, il garage col posto auto, il prato sempre curato, il portico fiorito e le porte smaltate, il cane che chiamerai Max e la barca che chiamerai Giulia, avrai la salute assicurata, la vita assicurata, il frigorifero sempre pieno per non sentirti povero, un tappeto etnico per continuare a sentirti giovane e finestre da cui entra sempre il sole... E allora avrai la tua famiglia felice i tuoi bambini in salute e lei... Avrai lei... Che ti ricorda tutte le cose belle che avete avuto... Non è questo che avevi sempre sognato? »
«Ho bisogno che ogni giorno succeda qualcosa di nuovo, per sentire che la mia vita va avanti. »
«Pensi che avresti voglia di correrle dietro e dirle che è stato bello conoscerla. Che è stato bello veramente. Ma poi ti rendi conto che fra sei mesi diventerai padre e che non sono pensieri carini da fare. »