Frasi famose in L’uomo nell’ombra

Un thriller per la regia di Roman Polanski, interpretato da Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi.

L’ex primo ministro britannico, Adam Lang, vive su un'isola negli Stati Uniti insieme alla moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Qui sarà raggiunto da un ghost writer che ha l’incarico di rivedere la sua autobiografia. Lo scrittore deve sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze del tutto misteriose. Lo scrittore comprende subito di essersi cacciato nei guai. Lang sarà infatti accusato di avere permesso la tortura di prigionieri durante il suo mandato in quanto sospettati di terrorismo e di avere dei legami segreti con la Cia.

Ecco alcune delle citazioni contenute nel film.

The Ghost (Ewan McGregor)

«Quarantamila anni di linguaggio umano e non esiste una parola per descrivere il nostro legame! »

«Salve lei chi è? »

 «Sono il suo uomo nell’ombra. »

«Mi sento in trappola, credo che il mio predecessore sia stato ammazzato. »

Adam Lang (Pierce Brosnan)

«Lo sa cosa farei io se fossi al potere oggi?! Due diverse file ai check in degli aeroporti! Uno per quei voli per cui non si prevedono controlli, non si calpestano le libertà civili di merda di nessuno e non si utilizzano notizie ottenute sotto tortura, e uno per quei voli per cui si fa tutto il possibile perché siano in perfetta sicurezza! Vorrei proprio vedere poi su quale aereo metterebbero i loro figli i vari Rycart di questo mondo! E questo lo metta pure nel libro! »

Amelia (Kim Cattrall), Ombra (Ewan McGregor)

A.: «in pratica è diventato uno di noi! »

O.:«Lei pensa? »

A.: « È lei lo scrittore, quindi è diventato un complice!»