Frasi famose in Manuale d’Amore

Un film drammatico diretto da Giovanni Veronesi e con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Jasmine Trinca e Sabrina Impacciatore.

Gli italiani popolo di grandi latin lover, si sa! Il film di Veronesi, forte anche di un cast d’eccezione, è un perfetto mix di romanticismo, sensualità e situazioni paradossali. Si tratta di una pellicola ad episodi, con diverse realtà accomunate da un unico denominatore, l’amore, in tutte le sue varianti e sfaccettature. Si parte così dalla fase dell’innamoramento, nel primo episodio, in cui il protagonista è Silvio Muccino, un ragazzo disoccupato e l’unica cosa che possiede è il suo adorato motorino. Un giorno un gatto nero gli farà incontrare l’amore della sua vita, ma non sarà facile convincerla ad uscire insieme. Seconda parentesi è la crisi d’amore. Qui i protagonisti sono Margherita Buy e Sergio Rubini. Sposati da tempo, tra loro il dialogo è assente. Terza realtà dell’amore è il tradimento. Protagonista questa volta  è Luciana Littizzetto, nei panni di una vigilessa perfida con gli uomini dopo il tradimento del marito! Il quarto episodio vede come personaggio chiave Verdone, arrabbiatissimo per la separazione dalla moglie, quindi vittima dell’abbandono. Quest'altra faccia dell'amore chiude il cerchio dell’intero film.

Abbiamo scelto per voi le frasi più belle…

Tommaso (Silvio Muccino)

«L'uomo non sa perché s'innamora. Viene travolto e basta.»

«Spero che quello non sia un ex… Perché se era un ex, sei come tutte le donne che quando si sentono sole preferiscono tornare indietro piuttosto che andare avanti. »

«Ciao sono il ragazzo della figura di me**a di ieri...sono venuto a farne un'altra. »

Goffredo (Carlo Verdone)

«Come si fa a decidere di smettere di amare una persona? Io non ce l'ho un carattere così forte. Io non sono uno di quelli che per smettere di fumare un giorno buttano via il pacchetto e non fumano più. Una volta c'ho provato, però poi di notte sono andato a riprendere il pacchetto dal secchio della spazzatura. »

Goffredo (Carlo Verdone) e L'infermiera Luciana (Sabrina Impacciatore)

L'infermiera: «Presto nasconditi sotto il letto! »
Goffredo: «Sotto il letto?! Ma come le barzellette! »