Frasi famose in Mona Lisa Smile

Una commedia romantica diretta da Mike Newell con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin.

Julia Roberts veste i panni di una giovane docente di Storia dell’arte, Katherine Watson, che dalla California si trasferisce per un incarico di insegnamento nel rinomato college di Wellesley, Massachussetts. Le sue allieve sono donne che rappresenteranno il futuro di un’elite ristretta. Miss Watson però è una docente al di fuori degli schematismi convenzionali, così non riesce a stabilire un buon rapporto con queste ragazze che in realtà hanno già un cammino e futuro ben preciso, saranno delle mogli al fianco di uomini benestanti, poco importa loro quindi comprendere il valore e la bellezza artistica della Gioconda. La doente dopo il suo semestre di insegnamento decide che è meglio tornare in California, fortemente convinta di aver lasciato ben poco dei suoi insegnamenti a quelle giovani donne, ma non sarà così.

Ecco le frasi memorabili tratte dal film:

Katherine Watson (Julia Roberts)

«Non tutti quelli che vagano sono senza meta soprattutto non coloro che cercano la verità, oltre la tradizione, oltre la definizione, oltre l'apparenza.»

«Cambiare per gli altri è mentire a se stessi... »

«Io credevo di venire in un posto che avrebbe sfornato i leader di domani, non le loro mogli! »

Betty Warren (Kirsten Dunst)

«Un'opera d'arte non è tale fino a quando non lo afferma qualcuno... »