Frasi famose in Notte prima degli esami – Oggi

Una commedia divertente e sentimentalmente adolescenziale diretta da Fausto Brizzi e interpretata da Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa, Sarah Maestri.

Siamo nell'estate del 2006: sullo sfondo degli esami di maturità si giocano i mondiali di calcio. Luca, il protagonista, è innamorato di Azzurra, un'aspirante biologa marina, che sogna di lasciare Roma. Luca, insieme ai suoi inseparabili amici Alice, Massi, Simona e Riccardo, si prepara per la finale dei mondiali. In quel clima di attesa sportiva, Azzurra si lascia convincere a passare una notte con Luca, il quale si concede anche ad Alice; intanto Massi si fa mollare da Simona e Riccardo si fa picchiare da Massi per Simona. Intorno a loro, il mondo degli adulti, con altrettanti sbagli e sconfitte, ma grazie al rigore di Fabio Grosso tutti dimenticano per un attimo le loro storie per sentirsi campioni per una notte, campioni del mondo. 
A fare da colonna sonora a questa notte magica, immancabilmente la canzone composta da Venditti nel 1984, che da allora fissa le emozioni di ogni notte prima degli esami di maturità per generazioni.

 

Ecco le frasi più divertenti…

Paolo, il papà di Luca (Giorgio Panariello) e Luca (Nicolas Vaporidis)

Papà a Luca: «Sbagliando si impara. »
Luca: «Si, ma le conseguenze degli errori non si cancellano. »

Massi (Andrea De Rosa) e Simona (Chiara Mastalli)

Simona: « Come si chiama la più famora raccolta di poesie di Montale? »
Massi: «Montale la so! Qualcosa di pesce… aspe… Fritto di paranza! »
Simona: «Ossi di seppia. »
Massi: «Va be', è pesce. »

Luca (Nicolas Vaporidis) e Simona (Chiara Mastalli) e Riccardo (Eros Galbiati) e Massi (Andrea De Rosa) e Alice (Sarah Maestri)

Luca: «Che vi sembra? »
Simona: «Brava! »
Riccardo: «Bella! »
Massi: «Non te la darà mai! »
Riccardo: «…è troppo fica per Luca! »
Alice: «Lo farà soffrire tantissimo…»
Simona: «Che dite, lo avvertiamo? »
Massi: «Naaa! facciamogli prendere buca, lo fortifica.»