Frasi famose in Padrona del suo destino

Un film che ripercorre la storia, diretto da Marshall Herskovitz e interpretato da Catherine McCormack, Rufus Sewell, Oliver Platt, Fred Ward, Naomi Watts.

Pellicola del 1998 il cui titolo originale è Dangerous Beauty, proprio perché la bellezza della protagonista è davvero pericolosa per se stessa prima ancora che per chi le sta intorno. Veronica Franco fu realmente una cortigiana nella Venezia del periodo Rinascimentale, autrice di sonetti molto apprezzabili. Il film ripercorre quegli anni, portando sullo schermo la sua biografia in veste di romanzo. La sceneggiatura de Herskovitz  si rivela in grado di valorizzare la vicenda di quella ragazza povera, diventata cortigiana e che sognava di poter sposare un giorno il vero amore. Nel mentre però prova sulla sua pelle e ne diviene un’apprezzata donna di quella stessa vita culturale che descrive nei suoi versi.

Vi proponiamo alcune delle citazioni memorabili tratte dal film:

Paola Franco (Jacqueline Bisset)

«Mi pento di non aver avuto altra strada ma non di aver percorso la mia.»

«La seduzione nasce dalla mente. »

Veronica Franco (Catherine McCormack)

«Riconoscete che, femminilmente noi, oltre al sesso, abbiamo anima e mente. »

«Se fossi vissuta in altro modo, pronta al capriccio del marito l'anima mia si sarebbe affievolita senza flusso di carezze, senza alito d'amore. »

«Ama l'Amore ma non amare l'uomo altrimenti cadrai in suo potere. »

«Se do loro la mia bugia, do loro la mia anima! »

«Il paradiso ahimè non dura se l'uomo non se ne cura. »

«Goloso di ciò che esse donano, ma intollerante di tanto potere in una donna. »

«Che l'abbiate saputo dire in latino non l'ha reso meno osceno. »
«Che vi siate data in matrimonio non significa sappiate amare. »

«Se fossi vissuta in altro modo, pronta al capriccio del marito, l'anima mia si sarebbe affievolita senza flusso di carezze, senza alito d'amore. »