Frasi famose in Paradiso perduto

Film drammatico per la regia di Alfonso Cuarón e con Anne Bancroft, Ethan Hawke, Robert De Niro, Gwyneth Paltrow, Chris Cooper.

Personaggio chiave della pellicola è Finn, un giovane amorevolmente cresciuto dalla sorella, insieme al compagno di lei. Un giorno però il giovane attira le attenzioni della signora Dinsmoor, che lo invita spesso il sabato nel luogo dove abita insieme alla giovanissima nipote Estella, chiamato il Paradiso Perduto. E’ amore a prima vista tra i due, ed erano esattamente queste le intenzioni della zia di Estella. Il tutto all’improvviso muta ogni piano poiché la ragazza si trasferisce altrove e di lei si perde ogni traccia.  Finn affranto dal dolore, decide di abbandonare la pittura, ma un uomo misterioso si offre di pagargli gli studi a New York e sostenere le sue spese. Sarà proprio nella grande metropoli americana che ritroverà Estella e il suo amore perduto. Non sa però che la donna è incapace di amare, proprio come le ha insegnato la zia.

Vi indichiamo le frasi più belle:

Finnegan "Finn" Bell (Ethan Hawke)

«Ogni cosa è ciò che è...il colore del giorno, il modo in cui ti sentivi da bambino, la sensazione dell'acqua salata sulla gambe scottate dal sole...a volte l'acqua è gialla a volte è rossa, ma il colore che hai nella memoria varia con il variare dei giorni; io non racconterò questa storia com'è realmente accaduta, ma la racconterò come la ricordo. »

«Ce l'ho fatta! Ce l'ho fatta! Sono il nuovo re di New York! Li ho venduti tutti! Tutti i miei dipinti! Non dovrai più vergognarti di me ormai... io sono ricco! Non era quello che volevi? Non è fantastico? Siamo felici ora? Non lo vedi? Non lo capisci che tutto quello che faccio lo faccio per te? Che tutto quello che può esserci di speciale in me sei tu! »

Nora Dinsmoor (Anne Bancroft)

«Tu l'ami invece, vero? Ti spezzerà soltanto il cuore, è un fatto. È tragico, sei già innamorato di lei e anche se ora io ti mettessi in guardia, se ti assicurassi che lei ti ferirà profondamente, tu continuerai a cercarla. Non è fantastico l'amore?»