Frasi famose in Patch Adams

Una bellissima commedia diretta da Tom Shadyac e con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton.

Da paziente a medico, il giovane Patch Adams, finisce in un ospedale psichiatrico dopo diversi tentativi di suicidio. Qui vive sulla sua pelle il disinteresse nei confronti dei pazienti. La situazione non è diversa alla Facoltà di Medicina a cui si iscrive. Il preside Walcott è una persona assai cinica e Patch non sopporta questo atteggiamento verso i pazienti,  così quando ha la possibilità di occuparsi in prima persona di un ospedale, decide di cambiare totalmente l’approccio medico-paziente. Travestimenti da clown e terapia del buonumore, sono queste le regole fondamentali del suo ospedale. Robin Williams è magistrale nella sua interpretazione di un medico fuori dalle righe che si ispira alla realtà.

Vi ricordiamo alcune delle più belle citazioni del film…

Hunter 'Patch' Adams (Robin Williams)

«Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa. È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente. »

«Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia. »

«Se si cura una malattia, si vince o si perde; ma se si cura una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l'esito della terapia. »

«Il compito dei medici non è rinviare la morte, ma migliorare la qualità della vita. »

«Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina. »