Una commedia romantica diretta da Garry Marshall e con Michelle Pfeiffer, Al Pacino, Nathan Lane, Kate Nelligan, Hector Elizondo.
In questo film romantico troviamo chiaramente tutti gli ingredienti per un perfetto melodramma a lieto fine però. Personaggi intorno ai quali ruotano le vicende sono Johnny, interpretato da Al Pacino, un uomo che ha già vissuto l’esperienza della prigione ed è anche padre di due figlie, benché si sia separato dalla moglie. Dall’altra parte abbiamo Frankie, interpretata dalla bravissima Michelle Pfeiffer, una donna che ha appena superato una forte delusione sentimentale. Johnny lavora come cuoco all’interno del ristorante dove anche Frankie è impiegata come cameriera. Sarà proprio Johnny a far riprovare il sentimento d’amore a Frankie.
Ecco le più belle frasi in Paura di Amare:
Frankie (Michelle Pfeiffer)
«Per sempre e nonostante tutto? »
«Hai la cena e il cinema e non devi sopportare uno scemo che ti infila la lingua in un orecchio! »
Frankie (a Johnny): «Perchè voi uomini quando una donna non vuole uscire, pensate sempre che è stata trattata male da piccola? »
«Io voglio un uomo che mi ami per sempre e malgrado tutto! »
Johnny (Al Pacino)
«Prima o poi sarai costretta a fare i conti con noi due! »
«Deve esserci al mondo qualcosa di più bello che stare a guardarti, ma mi venga un accidente se mi viene in mente cosa!»