Una commedia che racconta il delicato mondo delle donne, per la regia di Jon Avnet e con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson.
Ninny è una donna anziana, che col tempo instaura una bellissima amicizia con Evelyn, una donna in sovrappeso che non vive un matrimonio assai felice ed ha scarsa stima di se stessa. Ninny le racconta allora la bellissima storia di due donne, Ruth e Idgie, legate da un forte desiderio di indipendenza: Ruth dal marito e Idgie dalle imposizioni sociali e da ogni sorta di prevaricazione. Le due però vivono in un periodo molto particolare, sono infatti negli anni ’30. Gestiscono insieme un locale molto singolare, il Whistle Stop Cafè, dove la specialità è proprio quella dei pomodori verdi fritti.
Ecco le più belle frasi del film…
Ninny Threadgoode (Jessica Tandy) e Evelyn Couch (Kathy Bates)
«Non avrei paura della morte, se fossi in te: avrei più paura a guidare nel traffico nelle ore di punta.»
«E' incredibile come un posto come quello abbia visto intrecciarsi i destini di tante persone così diverse. »
«Sai qual'è la cosa più importante per me, quella che conta davvero...l'amicizia, l'amici di amici sinceri. »
Idgie Threadgoode (Mary Stuart Masterson)
«Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vano in giro travestite da normali esseri umani. »
«C'era una volta questo grande lago e noi ci andavamo a pescare,a fare il bagno, a remare. Un giorno di novembre un branco di anatre si posò sul lago e la temperatura si abbassò di colpo fino a far gelare il lago, allora le anatre spiccarono il volo. »
«Se non sei un politico, allora sei un bugiardo di natura. »
Ruth (Mary-Louise Parker)
«Perchè lei e' la migliore amica che possa esistere e io la amo. »
Evelyn Couch (Kathy Bates)
«E poi, il nulla. Forse solo … il rumore del silenzio, come quello che sentono gli uccelli quando volano in alto sopra la terra respirando l'aria pura e fresca della libertà. »