Frasi famose in Prima dell’alba

Un bellissimo film sentimentale per la regia di Richard Linklater e interpretato da Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.

I due protagonisti, americano lui e parigina lei, si incontrano un giorno per caso su di un treno che proviene da Budapest. I due scenderanno a Vienna e da qui ha inizio una toccate relazione d’amore durante la quale si concedono lunghe passeggiate e bellissime confidenze.

Ecco alcuni degli aforismi tratti dal film e rimasti celebri…

Jesse (Ethan Hawke)

«Sai io credo che se esistesse un qualsiasi Dio, non sarebbe in nessuno di noi. Né in te, né in me. Ma solo in questo piccolo spazio nel mezzo. Se c'è una qualsiasi magia in questo mondo, deve essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma che importa in fondo? La risposta deve essere nel tentativo. »

«Io, ecco, vedo l'amore come una specie di fuga per due persone che non sanno stare da sole, capisci? Oppure... insomma, è buffo, la gente parla sempre di come l'amore sia una cosa del tutto altruista e generosa, ma se ci pensi bene non c'è niente di più egoista. »

«Sai cosa mi manda in bestia? la gente che parla della importanza della tecnologia e del tempo che ti fa risparmiare. Ma a che serve il tempo risparmiato se nessuno lo usa? Se si trasforma solo in un maggiore lavoro? Non senti mai qualcuno dire "Beh sai, con il tempo che ho risparmiato usando il mio computer me ne vado a stare per un po' in un monastero Zen. »

«Io penso sempre di essere ancora un ragazzino di 13 anni, sai... che non sa esattamente come diventare adulto e faccio finta di vivere la mia vita prendendo appunti per quando dovrò viverla per davvero. Come se fosse una prova in costume per una recita scolastica! »

Celine (Julie Delpy)

«Mi sento come il generale di un esercito quando comincio ad uscire con un ragazzo, progetto la mia strategia, le mie manovre, individuo i suoi punti deboli, cosa potrebbe ferirlo, sedurlo, è una cosa orribile! »

«Io sento sempre la pressione di essere questa forte, indipendente, icona della femminilità e di non dover mostrare che la mia intera vita sta ruotando intorno a qualche uomo ma... Amare qualcuno ed essere amata significa moltissimo per me. Io ci ho sempre scherzato sopra, ma tutto quello che facciamo nella vita, non è un modo per essere amati un po' di più? »