Ecco le frasi più celebri e le curiosità del film Taxi Driver con Robert De Niro

Una film drammatico e intimista diretto da Martin Scorsese e interpretato da Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel

Un tuffo negli anni ’70 per rivivere uno psicodramma intimista, che riporta sul grande schermo la realtà dura e triste di un’America post-Vietnam. In una New York da brivido si muove Travis Bickle, un veterano del Vietnam in congedo, che soffrendo  d'insonnia, per combatterla o forse utilizzarla a proprio vantaggio, decide di fare il tassista. Non è facile per chi abbia vissuto il dramma di una guerra in prima persona, lasciarsi tutto alle spalle, basta poco perché ogni cosa riaffiori prepotentemente non lasciandoti scampo. Ed ecco che anche per Travis sarà così, l’amore disatteso per una ragazza lo porterà nella tragica incapacità di venir fuori da una solitudine assordante, tanto da toccare il confine di una sanità mentale assai illusoria e discutibile.

Le frasi più famose della pellicola

Travis Bickle (Robert De Niro)

«Più pensi di stare male e più stai male. »

«Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre. »

«I giornali gonfiano sempre le cose. »

«In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno.È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo. »

«È proprio con me che stai parlando? Dev'essere per forza con me, visto che non c'è nessun altro. »

«La solitudine m'ha perseguitato per tutta la vita. Dappertutto: nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, dappertutto. Non c'è scampo: sono nato per essere solo. »

«I miei precedenti ? Puliti...cristallini...come la mia coscienza. »

Alcune curiosità sul film 

Taxi Driver è un film diretto da Martin Scorsese. È uscito nelle sale cinematografiche nel 1976 e quest'anno compie ben 45 anni. 

Una delle scene più celebri della pellicola è rappresentata dal monologo allo specchio di Robert De Niro nelle vesti di Travis Bickle, che ha recitato a braccio l'intera scena che era stata appena abbozzata nel copione.