Le frasi famose del film "Tutta colpa di Freud", con Marco Giallini

Una commedia divertente e psicologica diretta da Paolo Genovese e interpretata da Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Laura Adriani. Ecco le frasi più famose.

Tutta colpa di Freud è uno dei successi di Paolo Genovese, che anticipa anche la fama delle sue pellicole più recenti come Perfetti sconosciuti del 2016 e The Place del 2017. Nel cast compaiono grandissimi nomi del cinema italiano. Attori come Marco Giallini, Vittoria Puccini e Anna Foglietta sono alcuni dei migliori e più richiesti dai registi per i loro film. Ma in Tutta colpa di Freud ci sono anche moltissime citazioni / frasi memorabili per il pubblico che lo ha visto. In questa guida te le faremo scoprire insieme alla trama del film.

Tutta colpa di Freud: la trama

Francesco è uno psicologo, ha cinquant’anni, è stato lasciato dalla moglie ed è alle prese con le sue tre figlie. Continua a prendersi cura amorevolmente di loro da solo, ma non è affatto facile. L'ultima delle tre ha appena compiuto 18 anni e la prima ha già superato i 30. Le tre figlie però sono assai sfortunate in amore: Sara, omosessuale, tutte le volte che crede si tratti di una storia seria, questa irrimediabilmente finisce; Marta, è una libraia e finisce per innamorarsi sempre di scrittori che però non ricambiano i suoi sentimenti; Emma, alle prese con la maturità, ha da poco cominciato la sua storia d’amore con Alessandro, che ha un piccolo difetto, è coetaneo di suo padre ed è anche sposato con Claudia. Come se non bastasse, Claudia è l'amore segreto di Francesco, che la incontra tutti i giorni, senza avere mai il coraggio di rivolgerle parola.

Tutta colpa di Freud: la frasi migliori

Ecco le battute più belle tratte dal film.

Marta (Vittoria Puccini):

L'amore ha i denti, i denti mordono… Fanno male, lasciano cicatrici e quelle cicatrici non svaniscono più.

Sono qui per dirti una cosa a proposito di te e di me: le parole dovrebbero unire ma se non è cosi possiamo farne a meno, io posso smettere di parlare o posso imparare la tua lingua ma a prescindere dai suoni, dai silenzi dai rumori, da qualunque forma di comunicazione… Io Ti Voglio! 

Sara (Anna Foglietta):

Guarda, io vorrei tanto farti salire e dartela subito, ma siccome il mio analista sostiene che voi siete quasi tutti stronzi, allora preferirei aspettare e magari dartela la prossima volta se per te non è un problema.

Francesco (Marco Giallini):

Alcuni uomini confondono l'entusiasmo con la leggerezza, fanno quello che devono fare e poi chi s'é visto s'é visto.

Fonte immagine: facebook.com/tuttacolpadifreud