Frasi famose in Tutto l’amore del mondo

Una commedia romantica diretta da Riccardo Grandi e interpretata da Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja, Myriam Catania, Eros Galbiati.

Personaggio chiave del film è Matteo Marini, trentenne, lavora per la Magic Planet Book, scrive infatti articoli su antichi pecorini del Molise e altre delizie del paese. Reduce da un padre che ha scelto di girare il mondo invece di occuparsi di lui, Matteo vuole a tutti i costi estinguere il debito della madre e accetta di scrivere una guida sui luoghi più romantici d’Europa. Non facilmente incline all’amore e alle manifestazioni d’affetto troppo sdolcinate, gira l’Europa con un suo amico fotografo cialtrone che ha allargato la compagnia a Valentina, una ragazza conosciuta in rete, e Anna, laureata da pochissimo e che sta per sposarsi. Matteo finirà per scoprirsi innamorata proprio di Anna dando una svolta al destino di entrambi. 

Ecco alcuni degli aforismi più belli tratti dal film…

Matteo (Nicolas Vaporidis)

«C'è una grossa differenza tra una vacanza e un viaggio:
in vacanza ti riposi sotto l'ombrellone dopo un faticoso anno di lavoro, sei come anestetizzato dal relax, e passi il tempo a ripeterti che devi assolutamente divertirti. Fai cose inutili come le parole crociate e il sudoku, mangi enormi fette di anguria, ti cospargi di creme abbronzanti...durante un viaggio invece non te ne frega niente di riposarti, ti nutri di quello che vedi, impari nuove lingue, ti interessi alla vita di persone che forse non rivedrai mai più, in una parola sola... vivi!»

«Mi piacciono i film a lieto fine, perchè ogni tanto vale anche la pena sognare. »

«Amsterdam è l’odore del grano soffiato dai mulini a vento, è un ragazzo che sorride alla pace, è un bambino biondo che corre dietro a un pallone, è sapore della cioccolata che si mescola al fumo, è la canzone di un amico che ti culla, è la carezza di un tulipano che ti sveglia dolcemente, è una donna bionda che ti fa tremare, è il respiro della gente che non ha paura della vita. Amsterdam è quello che non ti aspetti.»

Maurizio Marini (Sergio Rubini)

«La vita é come una sigaretta va aspirata fino in fondo. »

«Non è vero che un treno passa solo una volta. »