Frasi famose The Commitments

"The Commitments" è un film tratto da un libro di Roddy Doyle del 1991

Alan Parker è un regista britannico noto soprattutto per opere come "Mississippi burning-Le radici dell'odio" (1988) e per aver diretto il musical con Madonna "Evita" (1996).

Nl 1991, ha realizzato un lungometraggio, traendo spunto per la sceneggiatura da un libro dello scrittore Roddy Doyle. Il titolo è "The Commitments", dal nome del gruppo che è il protagonista della vicenda.

L'azione è ambientata in Irlanda: un giovane, Jimmy, accetta di diventare il manager di una band composta da tre elementi, ma deciderà di rivoluzionarne completamente la formazione quando sentirà cantare Deco, che di mestiere fa l'autista di autobus ma che ha una bellissima voce soul.

Infatti Jimmy dice "Gli irlandesi sono i più negri d'Europa. I dublinesi sono i più negri d'Irlanda. E noi di periferia siamo i più negri di Dublino. Quindi ripetete con me ad alta voce: sono un negro e me ne vanto!"

La nuova band viene chiamata "The Commitments" e recluta altri membri, tutti intenzionati a suonare musica soul. Ma le divergenze interne non tardano a comparire, fino a provocare l'inevitabile scioglimento del gruppo proprio quando cominciava a farsi notare. D'altro canto, non molti avevano creduto in loro; il padre di Jimmy, vedendoli esibirsi, dice "E' questo il gruppo? Cazzo allora gli U2 si stanno cagando sotto!!

Il film ebbe una nomination agli Oscar; gli interpreti erano per lo più sconosciuti all'epoca in cui il film fu girato e in seguito sono diventati dei famosi musicisti.