Noti nell'ambiente cinematografico come "il regista a due teste", i fratelli Coen sono celebri soprattutto per le loro commedie irriverenti e sofisticate.
Conosciuti nell'ambiente come i fratelli Coen, Joel David Coen e Ethan Jesse Coen sono due registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e montatori statunitensi.
Sebbene sia generalmente Joel Coen ad essere accreditato come regista di un film, il soggetto e la sceneggiatura sono sempre scritti in collaborazione, tant'è che sul set gli attori si rivolgono a entrambi per le delucidazioni sulle scene ed entrambi danno risposte simili, al punto da essere scherzosamente definiti negli ambienti cinematografici come "il regista a due teste".
I fratelli Coen hanno vinto numerosi premi, tra cui possono anche vantare ben quattro Premi Oscar come miglior sceneggiatura originale per "Fargo" e miglior film, regia e sceneggiatura non originale per "Non è un Paese per Vecchi".
La loro filmografia inizia nel 1984 con Blood Simple - Sangue facile (Blood Simple); seguiranno numerosissimi capolavori: “Arizona Junior”, “Crocevia della morte”, “Barton Fink - È successo a Hollywood”, “Mister Hula Hoop”, “Fargo”, “Il grande Lebowski”, “Fratello, dove sei?”, “L'uomo che non c'era”, “Prima ti Sposo poi ti Rovino”, “Ladykillers”, “Paris, Je T'aime (Tuileries)”, “Chacun Son Cinéma (World Cinema)”, “Non è un Paese per Vecchi”, “Burn After Reading - A Prova di Spia”, “A Serious Man”, “Il Grinta”, “A proposito di Davis”, “Ave, Cesare!”.