Full Metal Jacket: frasi celebri

Full Metal Jacket è una interessante pellicola di guerra prodotta nel 1987 negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito dal grandissimo Stanley Kubrick.

Il lungometraggio Full Metal Jacket è di guerra; Il film è stato diretto Stanley Kubrick. È bene sottolineare che la pellicola cinematografica di ispira al romanzo Nato per uccidere (The Short-Timers) di Gustav Hasford. Quest’ultimo è un ex Marine e svolgeva la professione di corrispondente di guerra; tale collaboratore ha preso parte alla stesura della sceneggiatura del film. Emerge un altro particolare saliente: il titolo originale fa riferimento alla guaina in rame dei proiettili incamiciati; questi vengono citati da uno dei protagonisti del lungometraggio verso la metà della storia. L’AFI ha inserito il film Full Metal Jacket al 95° posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Thrills.

Eccovi, ora, in sintesi alcune delle più note citazioni presenti nella pellicola: “Tu non fai nessuno sforzo per superare questo ostacolo del ca**o, Palla! Se Dio te lo voleva far superare senza sforzo, ti miracolava e ti faceva spuntare le ali al c**o!”, frase del  sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey); “Oggi è il Santo Natale. Il grande varietà religioso comincerà alle ore nove e trenta: il cappellano Charlie vi farà sapere come il mondo libero riuscirà a far fuori il comunismo con l’aiuto di Dio e di alcuni marines”, frase sempre del sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey); “Joker: E come fai a sparare sulle donne e sui bambini?  Mitragliere: È facile, vanno più lenti miri più vicino”, frasi del soldato Joker (Matthew Modine) e del mitragliere dell'elicottero (Tim Colceri).