Gli anime più romantici per adolescenti per commuoversi e innamorarsi

Gli anime romantici hanno sempre un posto speciale nel cuore degli appassionati. Ecco una lista di quelli più coinvolgenti e commuoventi.

Anche se il genere è quasi sempre considerato più votato all'intrattenimento, esistono numerosissimi anime romantici in cui le storie e l'intensità delle relazione non hanno nulla da invidiare a quelle dei romanzi o dei film più intensi. Gli anime scolastici sono particolarmente incilini al romanticismo, soprattutto per due motivi. Il primo è che il periodo delle scuole, in particolare quelle superiori, è tipicamente quello dei primi amori e dei primi drammi sentimentali, e poi perché anche il pubblico di riferimento, in genere femminile e in età adolescenziale, è maggiormente incline a questo tipo di narrazione. 

Soprattutto in Giappone ha preso piede la creazione di anime romantici scolastici. 

Ecco una lista di anime sentimentali particolarmente interessanti degli ultimi anni. Sfortunatamente alcuni di questi non sono così famosi in Italia, ma per chi riesce a reperirli vale sicuramente la pena di guardarli con attenzione... ed essere pronti ai sentimenti a alle lacrime

Shakugan no Shana III Final -  (light novel - 2002 - 2011): Questa terza stagione è favolosa, la relazione tra i due protagonisti viene messa a dura prova dopo gli avvenimenti del finale della seconda stagione. Questa è la serie perfetta per illustrare l'amore tra due persone sul campo di battaglia e in fazioni opposte. Entrambi combattono l'uno per l'altra e per farlo si scontrano diverse volte. Il finale di questa eccellente trilogia ci ricorda quanto abbiamo amato i protagonisti e che vogliamo rivederli assieme per il finale. 

Chuunibyou demo koi ga shitai (light novel - 2011 - in corso): Una storia d'amore che si incentra su una ragazza che crede di avere poteri oscuri e un ragazzo che si è lasciato dietro il suo passato in cui anch'esso credeva di avere dei poteri. La ragazza in questione, Rikka, è nella stessa classe del protagonista e sembra conoscere il suo oscuro passato. Il protagonista tenterà quindi di far capire a Rikka che i suoi poteri sono solo frutto della sua immaginazione. La serie racconta di come bisogna saper affrontare la realtà,ma non è sempre giusto perdere la propria innocenza e fantasia. I protagonisti sono entrambi imbarazzati nel ritrovarsi in una relazione, il che porterà a scene comiche che riscaldano il cuore. L'ultimo episodio è particolarmente apprezzato per essere sorprendentememte toccante. Tipico rapprensentante degli anime sentimentali scolastici della "nuova scuola", racconta di uno degli aspetti tipici della cultura Otaku, ovvero la sindrome della seconda media: i ragazzi, quasi sempre maschi, sono convinti in qualche modo di avere un oscuro passato, strani poteri o altre caratteristiche fantasiose che lo renderebbero simile agli eroi di libri e fumetti.

Toradora (light novel - 2006 - 2009):  la protagonista Taiga Aisaka (doppiata da Kugimiya Rie) rappresenta perfettamente lo stereotipo Tsundere, personaggio arrogante e iracondo che poi si rivela generoso. La storia offre momenti divertentissimi, i personaggi più vari e strampalati che ci siano ed un finale soddisfacente. La storia inzia esplorando la relazione di due compagni di classe che sono innamorati del miglior amico dell'altro e finiscono per aiutarsi a vicenda, ma i loro sentimenti cominciano a mutare col passare del tempo.

 Air (visual novel - 2005): Come si fa a creare una storia d'amore, ad esplorare il rapporto tra una ragazza con una malattia terminale e la sua madre adottiva in 12 episodi? Un lavoro semplice per Jun Maeda, pioniere della visual novel (kanon, Clannad/After story, Angel Beats). Il finale è probabilmente la parte più bella dell'anime, ma ciò che avviene prima non è certamenre da poco. Un certo avvenimento verso gli ultimi episodi mostra una prospettiva molto interessante sul rapporto dei due personaggi principali rendendolo uno dei migliori anime romantico/sentimentale.

Clannad/Clannad After story - È inutile nasconderlo, se un anime riesce a farti commuovere significa che sta facendo bene il suo lavoro. Ma con Clannad After story c'è da chiersi dove non si piange, perchè è drammatico, struggente e assolutamente bellissimo. After story si svolge poco dopo Clannad ed anche quest'ultimo ha avuto i suoi momenti, anche se serviva più come introduzione per i personaggi e i loro archi narrativi. Se cercate una vera storia d'amore dove innamorarsi, preoccuparsi, piangere e ridere, allora non dovete far altro che guardare queste splendide serie. La storia riguarda Tomoya Okazaki, uno studente che sul cammino di scuola incontra una ragazza che è troppo preoccupata da qualcosa per andare da sola. Tomoya decide di fare la strada assieme e comincia presto a capire di apprezzare la sua compagnia. La ragazza, Nagisa, decide successivamente di fondare un club teatrale e il protagonista dovrà trovare partecipanti e risolvere i loro problemi.

Altri titoli menzionabili nella lista anime sentimentali sono:

She, the ultimate weapon (lei, l'arma finale - Fantascienza - 2002) - Chise, la classica ragazzina impacciata, dichiara con molta difficoltà il suo amore per il compagno di scuola Shuji. Ma lei si rivelerà essere in realtà tutt'altro.

Ef a tales of melodies (Drammatico - sentimentale - 2008)- Sequel di ef a tales of memories, racconta le vicende che ruotano intorno a diversi protagonisti, in particolare Kuze Shuiichi, violinista, e Hayama Mizuki che se ne è innamorata.

Zero no tsukaima (light novel - 2006 - 2012) - Storia di ambientazione medievale fantasy, in cui una giovane maga testarda si vede appioppato dal destino un "famiglio" umano.

Anime Romantici: esiste una definizione?

Gli appassionati di tutto il mondo sanno che il mercato giapponese ha creato una catalogazione molto precisa della sua produzione manga e, di conseguenza anime. Tuttavia le definizioni usate nel sol levante spesso vengono sfruttate in modo errato nel resto del mondo. Per esempio è una convizione abbastanza comune che gli anime sentimentali e romantici ricadano nel genere shōjo, tuttavia questo è vero solo in parte. Questo termine in giappone infatti indica manga (e anime) per ragazze adolescenti e preadolescenti, circa dai dieci ai diciotto anni. Si tratta quindi di una definizione che ha a che vedere con il pubblico, ma non con le tematiche. Molti anime d'amore, in italia comunemente noti, infatti non fanno parte di quel genere. Uno dei casi "Storici" è Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko. Estremamente romantico è complesso è infatti un seinen, dedicato cioè a un pubblico di giovani adulti maschi.