Il regista nel documentario cerca di dare delle risposte alla crisi del cinema italiano
Il film “Di me cosa ne sai” è stato prodotto nel nostro Paese e la pellicola è stata diretta da Valerio Jalongo. Il lungometraggio è un documentario ed ha una durata di 78 min. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal giorno venerdì 16 ottobre 2009.
È bene evidenziare che la pellicola “Di me cosa ne sai” è stata presentata nella rassegna Giornate degli autori nell’ambito della 66iesima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha ottenuto una menzione speciale (Premio Fedic).
Il documentario cerca di dare una risposta all’interrogativo “Cosa sta succedendo al cinema nel nostro Paese?”. Per analizzare tutto questo, Valerio Jalongo (con la collaborazione di Francesco Apolloni e Giulio Manfredonia) ha ideato e prodotto questo documentario-inchiesta. Parte analizzando la crisi produttiva degli anni Settanta, per poi esaminare i fenomeni che hanno determinato la fine del cinema italiano. Questo cinema di casa nostra è scomparso dal mercato mondiale ed è anche stato snobbato dagli spettatori del nostro Paese.