Gli attori principali di "Dorian Gray" (2009)

I protagonisti di "Dorian Gray" (2009)

“Dorian Gray” film del 2009, prodotto nel Regno Unito e diretto dal regista Oliver Parker, è tratto dal classico romanzo di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”.

I protagonisti sono: Ben Barnes (Dorian Gray), Colin Firth(Lord Henry Wotton), Rebecca Hall(Emily Wotton), Rachel Hurd-Wood ( Sybil Vane) e Ben Chaplin (Basil Hallward). Nel 1890, Dorian Gray, un ragazzo molto bello ed orfano di entrambi i genitori, giunge a Londra in seguito ad un’eredità cospicua lasciatagli dal nonno. Lord Wotton lo prende sotto la sua tutela e lo avvia alla dissolutezza. Intanto, il pittore gay Basil Hallward completa il ritratto del giovane e Wotton dice a Dorian che l’opera è meglio della persona reale, perché quest’ultima non invecchierà e lo stuzzica chiedendogli se venderebbe l’anima al diavolo per l’eterna giovinezza. Dorian Gray allora lo prende seriamente e riesce , esprimendo un desiderio, a rimanere giovane concentrando l’età che avanza sul dipinto. Il giovane poi, si innamora di Sybil Vane, un’attrice, e vuole sposarla, ma la tradisce in un bordello e lei, venuta a conoscenza di ciò, si suicida affogandosi in un lago. D’ora in poi, Gray condurrà una vita peccaminosa. Nel frattempo, Basil vuole esibire la sua opera nella sua mostra personale, ma il ragazzo lo dissuade avendo con lui un rapporto sessuale anche se non basta, allora Dorian mostra al pittore il dipinto , facendogli capire che non può esaudire la sua richiesta. Basil, vuole far rinsavire Gray, ma questo lo uccide. Il protagonista principale quindi, parte per il giro del mondo e torna all’età di 50 anni (ne dimostra però sempre 20) e conosce la figlia di Lord Henry, Emily, che si innamora del bel giovane. Nel frattempo, il fratello di Sybil, impazzito in un ospedale e convinto che l’eterno ragazzo sia stato la causa della morte della sorella, vuole uccidere Dorian ma muore schiacciato dal treno. Gray ricambia i sentimenti di Emily e vuole modificare la sua esistenza fuggendo con lei a New York. Egli è però ostacolato dal padre della ragazza , Wotton, che indaga su Gray e vede che, nonostante siano passati 25 anni, l’aspetto del ragazzo non è cambiato affatto. Henry, capisce che la causa della gioventù di Gray è il quadro e, mentre organizza una festa per la figlia ed il giovane, cerca di entrare nella soffitta della casa di Dorian con le chiavi che si fa fabbricare dall’ex- maggiordomo del ragazzo.

Il film si conclude con la morte del protagonista principale nella soffitta, che infila una spada nel dipinto, dopo aver confessato ad Emily il suo amore, unico valore sincero a fronte di una vita lussuriosa e vuota e volendo così, con l’estremo atto, difenderla. Mentre Dorian muore, acquista le sembianze mostruose che doveva avere in realtà data l’età attuale e il quadro ritorna bello come era all’inizio. La scena finale mostra un’inquietante luce che si intravede negli occhi del giovane Gray, facendo intendere che la sua anima potrebbe essere rimasta nel dipinto anche dopo la sua morte.