Gli attori principali di Poesia che mi guardi (2009)

Gli attori principali di Poesia che mi guardi (2009)

Il film che racconta la storia della poetessa milanese Antonia Pozzi

Poesia che mi guardi (2009) è un film di Marina Spada, rilasciato per la prima volta nelle sale il 20 novembre 2009 e in anteprima al Festival di Venezia 2009 (sezione Giornate degli Autori). Marina Spada nella pellicola racconta la storia drammatica di Antonia Pozzi, una poetessa nata a Milano nel 1912 che si suicidò nel 1938.

La protagonista, Maria incontra il Gruppo H5N1, un trio di ragazzi e iniziano a diffondere i loro versi sui muri della città, come poesia della strada.

La storia prende avvio dalla figura di Antonia Pozzi, una poetessa del novecento italiano in parte dimenticata e che si suicidò all'età di 26 anni. Il film esamina il ruolo dell'artista e, in particolare, il ruolo del poeta nella società del tempo e di oggi, tracciando dei parallelismi tra l'isolamento culturale di cui era stato vittima Pozzi e l'efficacia della comunicazione ribelle del gruppo H5N1, interpretato nel film da tre giovani attori milanesi.

Tra i protagonisti troviamo: Elena Ghiaurov, che interpreta Maria, Marco Colombo Bolla è Stefano, Enrica Chiurazzi nel ruolo di Manuela e Carlo Bassetti è Nicola.