Il film che racconta la storia della poetessa milanese Antonia Pozzi
Poesia che mi guardi (2009) è un film di Marina Spada, rilasciato per la prima volta nelle sale il 20 novembre 2009 e in anteprima al Festival di Venezia 2009 (sezione Giornate degli Autori). Marina Spada nella pellicola racconta la storia drammatica di Antonia Pozzi, una poetessa nata a Milano nel 1912 che si suicidò nel 1938.
La protagonista, Maria incontra il Gruppo H5N1, un trio di ragazzi e iniziano a diffondere i loro versi sui muri della città, come poesia della strada.
La storia prende avvio dalla figura di Antonia Pozzi, una poetessa del novecento italiano in parte dimenticata e che si suicidò all'età di 26 anni. Il film esamina il ruolo dell'artista e, in particolare, il ruolo del poeta nella società del tempo e di oggi, tracciando dei parallelismi tra l'isolamento culturale di cui era stato vittima Pozzi e l'efficacia della comunicazione ribelle del gruppo H5N1, interpretato nel film da tre giovani attori milanesi.
Tra i protagonisti troviamo: Elena Ghiaurov, che interpreta Maria, Marco Colombo Bolla è Stefano, Enrica Chiurazzi nel ruolo di Manuela e Carlo Bassetti è Nicola.