Gli effetti negativi del Coronavirus sul benessere psicofisico

Il coronavirus sta facendo letteralmente impazzire le tante persone che non riescono a gestire adeguatamente il carico di tensione creato da questo vero e proprio nemico invisibile.

Come se non bastasse, i periodici incrementi nel numero dei contagi contribuiscono ad inasprire ulteriormente la situazione. Gli psicologi confermano che il Covid-19 ha creato una sorta di pandemia parallela a livello collettivo, caratterizzata da paura, ansia e depressione. Negli ultimi mesi infatti il Covid-19 ha creato non soltanto danni al fisico delle persone ma anche e soprattutto alla loro mente. Questi effetti deleteri vengono percepiti ancor di più da parte dei soggetti che nutrono di problematiche correlate alla personalità.

La paura collettiva

Restare a casa in modo forzato senza poter vedere amici e parenti è una condizione che non tutti riescono a sopportare. Il solo pensiero di poter rivivere quell’esperienza potrebbe rivelarsi traumatizzante. Le persone maggiormente sensibili provano una forte sensazione di disagio, e molte di queste hanno deciso di rivolgersi a terapeuti di professione per trovare conforto. Grazie al supporto della tecnologia, anche in periodi di lockdown è possibile svolgere delle vere e proprie sessioni di terapia con uno psicologo psicoterapeuta, direttamente dallo smartphone, grazie alle numerose app che oggi esistono sul mercato. Bisogna fare attenzione però: è sempre consigliabile utilizzare siti o applicazioni attendibili, come quella scaricabile al seguente link www.cozily.it, che permette di ricevere un supporto professionale continuativo nel tempo da uno psicologo online, attraverso una chat terapeutica di supporto che può avere luogo in qualunque momento della giornata.

 

La Pandemia ha compromesso il benessere mentale generale

La maggior parte delle persone ha sottovalutato l’effetto negativo che la pandemia ha causato sul benessere generale. E questo è il risultato di una concezione di salute ancora “limitata”, o appiattita, sulla sola salute fisica. Oggi però, più che in molti altri momenti storici, sappiamo bene che all’interno del concetto di salute rientra anche il benessere psichico. Fare ricorso a terapeuti per esternare i propri problemi emotivi è l’equivalente di rivolgersi ad un medico per farsi curare da una malattia del corpo e potrebbe essere un’ottima soluzione migliorarsi.