Grande, grosso e Verdone: cast e personaggi

Grande, grosso e Verdone è un film del 2008 scritto diretto e interpretato dal Carlo Verdone.

Questo film rievoca i personaggi che hanno reso famoso Verdone nei film e in alcuni sketch televisivi.  I personaggi principali sono 3, e ognuno ha soltanto un episodio nel film senza intrecciare le proprie avventure. Tutti e tre i personaggi principali sono interpretati da Carlo Verdone.

Leo il candido è un uomo semplice, sposato con una donna sarda e con due figli. Alla partenza per un campo scout con la famiglia avrà un dramma in famiglia: la morte della madre. Da quel momento compierà un viaggio pieno di strani eventi per poter portare le ceneri della madre a Vetrano.

Callisto il logorroico è un docente universitario maniacale e un uomo metodico. Vedovo per tre volte e con un figlio ventitreenne, passa la sua vita mortificando il figlio per la sua solitudine, ma l'incontro con una ragazza di nome Lucilla gioverà alla vita del ragazzo. I due ragazzi cercheranno in tutti i modi di eliminare Callisto senza avere il risultato sperato.

Moreno il volgare è protagonista dell'ultimo episodio del film con sua moglie Enza (Claudia Gerini).  FI due incarnano la classica coppia di ''coatti'' romani. Per far passare la loro crisi familiare e riallacciare i rapporti con il proprio figlio passeranno una strana vacanza a Taormina.