Grande, grosso e Verdone: trama

“Grande grosso e Verdone” è un film scritto, diretto ed interpretato da Carlo verdone nel 2008.

Il film è composto da tre episodi in ordine sequenziale: Leo, il Candido (30 minuti) è un ragazzo ingenuo e paziente in partenza per un campo scout, ma il suo viaggio viene fermato dalla morte della madre, avvenuta in piena notte. In occasione delle esequie una serie di disgrazie si abbattono sulla famiglia Nuvolone di cui Leo è membro.

- Callisto, il Logorroico (40 minuti) è un docente universitario di Storia dell’arte, maniacale, metodico ed ipocrita. Vedovo per tre volte vive con il figlio Severiano (Andrea Miglio Risi) di 23 anni. Il padre trascorre le sue serate a prostitute o davanti a siti pornografici, mentre il figlio vive in solitudine. Condizione inaccettabile per il padre che lo fa incontrare con Lucilla (Martina Pinto). Tra i due sboccia l’amore e durante una gita con Callisto alle catacombe lo abbandonano lì, sperando che morisse, ma viene tratto in salvo dalle forze dell’ordine.

- Moreno, il Volgare (60 minuti) è il marito di Enza (Claudia Gerini) ed insieme sono conosciuti come la coppia Vecchiarutti. Per via della loro crisi familiare decidono di trascorrere la vacanze a Taormina per riprendere i rapporti con il figlio Steven (Emanuele Propizio). Nell’hotel di lusso nel quale alloggiano si trovano ad essere malvisti per i vicini, irritati dalle loro continue cadute di gusto. Enza conosce i suoi idoli Crestadoro e Fabio Muso, ma scappa da loro dopo la proposta di un rapporto sessuale a tre; dopo quest’episodio la famiglia torna ad essere riunita.