Guerra e pace (1956): differenze rispetto al romanzo

Entrato a pieno titolo nella storia del cinema, "Guerra e pace" è tratto da un romanzo di Lev Tolstoj. Scopriamo le differenze.

 Realizzato nel 1956 in Italia e diretto da King Vidor, "Guerra e pace" ha ricevuto ben tre nomination ai premi Oscar e un Golden Globe per il miglior film in lingua straniera. Quali sono le differenze tra questa pellicola e il romanzo di Lev Tolstoj dal quale è tratta?

In linea di massima, lo scenario storico è pressoché lo stesso. Siamo nell'epoca napoleonica e la trama è incentrata su un mix riuscito di relazioni sentimentali e questioni belliche. La donna della quale si innamora un ufficiale vedovo e che poi a sua volta si infatua di un altro. Al tempo stesso, le differenze si concentrano soprattutto sulla modalità nella quale sono state raccontate le varie vicende.

King Vidor ha scelto di eliminare diverse scene considerate poco rilevanti, focalizzandosi sul triangolo amoroso che riguarda Andrej (Mel Ferrer), Pierre (Henry Fonda) e Natasha (Audrey Hepburn). Al tempo stesso, la componente storica è andata via via in secondo piano e il personaggio di Napoleone (Herbert Lom) assume meno rilevanza rispetto a quella rivestita nell'opera di Tolstoj.