“Hannibal” (2001): differenze tra il film è il romanzo

I film non sono mai esattamente fedeli ai romanzi da cui sono tratto e, alcune volte, non si riesce a decidere a cuor leggero quale sia meglio, se la versione letteraria o quella cinematografica.

Veniamo dunque alle scelte del regista e alle modifiche apportate. In una delle ultime scene del film, Hannibal fa assaggiare a un bambino un pezzetto di cervello umano; questo momento è del tutto assente nel romanzo. Una parte invece cancellata nella versione cinematografica, ma presente nel libro, è quella che coinvolge il detective Pazzi e due zingare disposte ad aiutarlo per recuperare un’impronta digitale di Lecter e che lui stesso aiuterà ad uscire dal paese.

Nel romanzo, Mason Verger non cade nella fossa dei cinghiali, ma viene ucciso da sua sorella Margot che lo strozza infilandogli in bocca una anguilla.

Nel film, inoltre, non c’è traccia del personaggio di Margot Verger né della sua fidanzata, Judy, che cerca di coinvolgere nelle sue macabre ambizioni.

Segnaliamo un’ultima differenza, secondo noi decisiva, una scelta dello sceneggiatore che stravolge il finale del romanzo. Hannibal non si taglia la mano e fugge via da solo, come nel film, ma s’innamora della Sterling e con questa instaura una relazione sentimentale in giro per il mondo.