La famosissima saga di film si basa sugli omonimi romanzi di Harry Potter di J. K. Rowling.
La saga di Harry Potter è campione di incassi sia per quanto riguarda i film sia per i libri a cui questi sono ispirati. Questa serie è distribuita dalla Warner Bros. ed è costituita da ben 8 film di genere fantasy. Le pellicole iniziano con Harry Potter e la pietra filosofale, uscito nel 2011, e si concludono con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, del 2011.
I personaggi che fanno vivere i magici scenari della scuola di Hogwarts e del resto del mondo magico sono davvero innumerevoli. Ci limitiamo qui a presentarvi i principali.
Harry Potter, il protagonista assoluto, è un ragazzo rimasto orfano a soli due anni. Oltre alle sue doti magiche, qualcosa lo rende speciale persino agli occhi dei suoi simili: lui è il ragazzo sopravvissuto. Ciò significa che Lord Voldemort, il più grande mago oscuro di tutti i tempi, non è riuscito a ucciderlo quando era solo un neonato. In tutti i film, Harry è Daniel Radcliffe.
Hermione Granger è la migliore amica di Harry. Figlia di Babbani (persone senza poteri magici), è comunque la studentessa più brillante della scuola. La secchiona è interpretata da Emma Watson.
Ron Weasley è il migliore amico di Harry ed Hermione, e finirà per sposarsi con quest’ultima. Viene da una numerosa famiglia (sette figli e due genitori!) composta interamente di maghi e streghe dai capelli rossi. Nei panni di questo coraggioso e divertente personaggio recita Rupert Grint.
Lord Voldemort, o Tom Riddle, interpretato da Ralph Fiennes, è un mago oscuro che aspira a epurare il mondo magico da quanti hanno sangue Babbano. Ha un passato travagliato e, per sopravvivere, divide la sua anima. Egli è l’acerrimo nemico del protagonista.