Harry Potter: Colonna Sonora

Scopriamo chi si nasconde dietro alle colonne sonore che accompagnano “Harry Potter”, la saga più amata da bambini ed adolescenti di tutto il mondo.

Sono diversi gli aspetti che caratterizzano “Harry Potter” e non tutti sono approvati o accettati pacificamente dai fan più sfegatati della saga, ma uno solo li mette d'accordo ed è la colonna sonora.

Affidata a quattro diversi compositori, oggi i fan di Harry Potter possono descrivere minuziosamente la scena ed i dettagli che quella determinata colonna sonora accompagna.

Conosciamo i compositori della colonna sono di Harry Potter.

  • John Williams: compositore anche della colonna sonora di "Star Wars", John Williams ha lavorato nei primi tre episodi della saga, candidandosi al Premio Oscar proprio per il lavoro svolto in essa. Sono sue alcune colonne sonore simbolo della saga più famosa al mondo: Hedwig’s Theme e Leaving Hogwarts.  

  • Patrick Doyle: il compositore inizia il lavoro nella serie a partire dal quarto episodio, in seguito all'abbandono di John Williams. Il suo è uno stile musicale peculiare, al punto da essere riconoscibile ovunque al di fuori di Harry Potter.  Una delle colonne sonore composte da Doyle è "The Quidditch World Cup".    

  • Nicholas Cooper: nel quinto e sesto film troviamo, invece, il lavoro di Cooper, che per "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" è stato nominato anche per un Grammy Awards.

  • Alexandre Desplat: per l'ultimo episodio, il regista David Yates aveva proposto a John Williams di ritornare, ma le colonne sonore degli ultimi due film vengono affidate invece ad Alexandre Desplat, che lavora con la collaborazione di Conrad Pope, che a sua volta aveva collaborato con John Williams nei primi tre episodi della saga.