Campione di incassi al botteghino, primo film della saga di Harry Potter diretto dal regista Chris Columbus.
Harry Potter, il maghetto più famoso della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, rimasto orfano dei genitori James e Lily Potter, viene cresciuto dagli scontrosi e non molto garbati zii materni, Vernon e Petunia Dursley.
Con il compimento del suo undicesimo anno di età è arrivato il momento di entrare a far parte, come i suoi genitori prima di lui, della scuola di Hogwarts. Riceve infatti una misteriosa lettera da un gufo che Harry, a causa della cattiveria dello zio, non riesce mai a leggere. Infatti, il giorno del compleanno, Harry riceve la visita di Rubeus Hagrid che riesce finalmente a consegnargli la famosa lettera nella quale Harry apprende di essere un mago e la verità circa la morte dei suoi genitori, uccisi da mago oscuro dal nome impronunciabile, Lord Voldemort. Da ultimo, gli viene comunicato che la singolare cicatrice posta sulla fronte è la prova di essere l’unico mago al mondo sopravvissuto all’Anatema che uccide, grazie alla forza dell’amore di sua madre.
Entrato a far parte della scuola, inizieranno le sue avventure e la sua vera vita da mago. In particolare stringerà amicizia con Ron Weasley e con Hermione Granger, una brillante ragazza di famiglia Babbana, cioè senza poteri magici. Nella prima avventura, i tre ragazzini dovranno difendere la Pietra Filosofale, un oggetto magico attraverso cui ci si può assicurare la vita eterna, perché Lord Voldemort che cercherà di tornare con ogni mezzo.