Helena Bonham Carter: film, marito, curiosità

L’attrice e doppiatrice inglese ha ormai 50 anni, ma ancora non perde il suo carisma.

Attrice dal talento universalmente riconosciuto, eclettica e terribilmente espressiva, Helena Bonham Carter è stata vincitrice di numerosi premi.

Nel corso della sua lunga carriera recitativa, iniziata a soli sedici anni, la Carter ha ricoperto i ruoli più disparati, sempre immedesimandovi con un pathos e una partecipazione rari. Il suo talento e la sua capacità di interpretare in modo magistrale anche i personaggi considerati più “bizzarri” fanno di lei una vera e propria artista. Infatti la Carter non si limita a seguire un copione, bensì inserisce ogni volta un po’ di sé nel personaggio e un po’ del personaggio in se stessa.

Molte delle numerosissime pellicole in cui abbiamo il privilegio di poterla vedere sono state dirette dall’ex marito Tim Burton, regista di indubbio talento e immaginazione. I due iniziano la loro relazione nel 2001 e si separano nel 2014, dopo aver avuto insieme due figli. Restano in rapporti di amicizia proprio per loro e, molto probabilmente, per un sodalizio artistico che li unisce e sarà sempre un legame più forte della passione amorosa.

Dovendo fare una selezione all’interno del suo curriculum, ricordiamo la Carter soprattutto per i film Frankenstein di Mary Shelley, La dea dell’amore, Big fish, La fabbrica di cioccolato, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Sweeney Todd, Harry Potter e il principe Mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte (parte I e II), Alice in Wonderland, Il discorso del re, Suffragette, Alice attraverso lo specchio.