Hero trama breve

"Hero" è il titolo di un film di produzione cinese del regista Zhang Yimou: eccone la trama

"Hero" è il titolo internazionale del film cinese "Ying xiong", del regista Zhang Yimou, girato nel 2002. Yimou è molto apprezzato anche in occidente per titoli come "Lanterne rosse" (1991) e "La foresta dei pugnali volanti" (2004).

"Hero" è un film che viene annoverato nel genere wuxia, ovvero che racconta di eroi della tradizione cinese, spesso assimilato a quello occidentale detto "di cappa e spada".

La narrazione è ambientata nel 201 a.C., quando la Cina non era ancora un unico impero ma era diviso in Sette Regni. L'azione infatti riguarda prorpio il modo in cui questi sette regni vennero unificati.

Il protagonista è un guerriero che si fa chiamare Senza Nome, che si reca dal re di Qin, che è uno dei sovrani che desidera unificare tutto il teritorio sotto il suo potere. Senza Nome dice di avere le prove di aver ucciso tre dei più temibili sicari che volevano attentare alla vita del re, e siede al suo fianco per raccontargli come si sono svolti i fatti.

Man mano che l'uomo racconta, però, il re si rende conto che in realtà lui ha usato questo escamotage per avvicinarlo e ucciderlo. Ma forse anche Senza Nome ora crede che sia preferibile che la Cina abbi un unico sovrano.

Gli interpreti del film sono Jet Li, Tony Leung Chiu-Wai e Maggie Cheung.