I 10 migliori film con le musiche di Beethoven

Il cinema ha sempre “rubato” moltissimo materiale alla musica classica, soprattutto da Beethoven.

I compositori del passato si sono ritrovati così proiettati in molte opere moderne con risultati decisamente inattesi. Beethoven non è sfuggito a questo fato, anzi è stato autore inconsapevole di alcune tra le più celebri colonne sonore della storia cinematografica. Andiamo dunque a vedere quali sono i 10 migliori film in cui compaiono le sue creazioni e vediamo anche nel dettaglio quali sono le composizioni utilizzate di volta in volta. 10 - Crimson Peak (Violin Sonata in F Major, Opus 24) 2015 L’ultimo film di Guillermo del Toro mi ha sorpreso. Dopo quell’apocalittico e costoso “giocattolo” che era Pacific Rim, il regista ha dimostrato di saper tornare alle atmosfere che lo avevano reso famoso. In questo horror in salsa ottocentesca, non poteva dunque mancare Beethoven.

9 - Lezione 21 (“Ode to Joy" from Ninth Symphony) 2008 Unico film italiano che ritengo all’altezza degli altri qui presenti. Non citarlo in una classifica comprendente il cinema e Beethoven sarebbe stato un crimine.

8 - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (Swany Whistle) 2009 L’ultimo film in cui recitò Heath Ledger. L’attore morì durante le riprese, perciò il regista Terry Gilliam fu costretto a girare il finale con altri attori, rendendo così ancor più complesso un film già molto particolare di suo. Anche qui troviamo un frammento del nostro Beethoven preferito.

7 - Il pianista (Sonata No. 14 in C# Minor, Op. 27/2: 'Mondscheinsonate'") 2002 Un altro capolavoro in cui la musica fa da padrone, seppur in modo sottile e meno evidente.

6 - Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Symphony No. 6 in F 'Pastoral': V. Allegretto) 2003 A mio parere il miglior film di Tim Burton, accompagnato da un’ottima colonna sonora.

5 - Django Unchained (Für Elise) 2012 Impossibile non citarlo. È interessante notare come in questo film i brani musicali raddolciscano spesso un’atmosfera che altrimenti sarebbe troppo aspra.

4 - Il discorso del re ("Symphony No. 7 in A Major: Allegretto", "Piano Concerto No. 5, Op. 73 ('Emperor') in E-Flat Major: II. Adagio un poco mosso") 2010 Un altro capolavoro (forse un po’ lento, ma non per questo meno grande) che si avvale di un ottimo accompagnamento musicale.

3 - Misery non deve morire (Moonlight Sonata) 1990 Un film che a dispetto della trama apparentemente di poco spessore, è diventato un cult, soprattutto per via delle interpretazioni magistrali dei due protagonisti. Beethoven sta bene anche qui.

2 - L'attimo fuggente ("Symphony No. 9", "Piano Concerto No. 5 in E-Flat Major, Op. 73 'Emperor'") 1989 Chi non trova bello questo film, può tranquillamente farsi chiudere in manicomio.

1 - Arancia meccanica (Symphony No.9 in D Minor, Opus 125) 1971 Al primo posto, il film che rende piena giustizia a Beethoven nel modo più inatteso possibile. Un punto fermo della cinematografia.