I 10 Migliori Film Psicologici

Per chi svolge la professione o semplicemente è un appassionato, ecco una scelta di dieci fra i migliori film psicologici di sempre.

La mente umana, e in particolare i suoi angoli più nascosti, suscitano sempre un grandissimo interesse. Non solo nei confronti degli esperti e degli specialisti del settore, ma anche in una vastissima schiera di appassionati. L'amore per le deviazioni della psiche umana è tale che esistono addirittura sotto-generi che prendono in considerazione una sola devianza o un solo disturbo, come quello bipolare.  E dove non arrivano gli studi accademci, ci pensa il cinema che, naturalmente, mette l'accento sugli aspetti più narrativi della vicenda. In alcuni di questi film è proprio la psiche ad essere protagonista, mente in altri la vicenda si svolge intorno a personalità complesse, difficili, e spesso controverse. Ecco dieci fra i migliori film psicologici.

Ecco una lista di film psicologici selezionati e proposti per voi.

Blue Jasmine è un film di Woody Allen del 2013 e racconta la storia di Jasmine, la cui psiche si rivela debole e fragile in seguito all'arresto del marito per frode finanziaria.

Revolutionary Road è un film di Sam Mendes del 2008 e racconta la storia di Frank e April, una coppia che si ritiene speciale e che precipita nella depressione ed il disagio quando capisce che, in realtà, non è poi così diversa dal resto dell'umanità.

The Hours  è un film di Stephen Daldry del 2002. Tratto dal romanzo "Le ore” di Michael Cunningham, il film racconta la storia di Virginia, Laura e Clarissa, vissute in tre epoche diverse ma accomunate dal romanzo di Virginia Woolf "La Signora Dalloway” e la profonda depressione che non le abbandona mai.

Shutter Island è un film di Martin Scorsese del 2010. Ispirato dal romanzo "L'isola della Paura" di Dennis Lehane, questo film psicologico racconta la storia di due ispettori federali che vengono inviati in un ospedale psichiatrico su un'isola sperduta allo scopo di indagare la scomparsa di una pericolosa criminale.

Nella Mente del Serial Killer è un film di Renny Harlin del 2004 e racconta la storia di sette agenti dell'FBI sottoposti ad un test per diventare tracciatori di profili psicologici.  Un film di psicologia che non lascia troppo spazio alla spettacolarizzazione e che ci lascia con un messaggio chiaro, anche se non viene mai reso in modo esplicito: "Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro."

Perfect Stranger è un film di James Foley del 2007 e racconta la storia di una giornalista, interpretata da Halle Berry, che indaga sull'omicidio dell'amica d'infanzia, Grace Clayton.

Memento è un film di Christopher Nolan del 2000 e racconta la storia di Leonard Shelby, un investigatore di una compagnia assicurativa, afflitto da una rara malattia che non gli permette di trattenere i ricordi per più di quindici minuti. L'ossessione per la vendetta unita a un disturbo cognitivo così grave creano una tensione incredibile. Inoltre il film è montato seguendo lo schema mentale del protagonista, quindi è costituito da frammenti apparentemente disconnessi. Una scelta che gli è valsa una candidatura all'Oscar per il miglior montaggio.

L'uomo Senza Sonno è un film di Brad Anderson del 2004 ed il protagonista, Trevor, non dorme da un anno, per cui tutto ciò che lo circonda potrebbe, in realtà, essere solo un'allucinazione.

Il Sesto Senso non ha bisogno di presentazioni. Il film racconta la storia di uno psicologo infantile ed un bambino sociopatico e visionario.

Il Cigno Nero racconta il mondo del ballo, ma non quello bello ed allettante, bensì quello fatto dal disagio di chi in questo ambiente ci vive.

Non solo thriller psicologici

Anche se, come è facilmente prevedibile, le devianze si prestano soprattutto a situazioni perfette per i thriller, nella lista non mancano film di natura diversa, in cui prevalgono altri aspetti fra cui, per esempio, quello drammatico o quello sentimentale.