I film della trilogia de Il Cavaliere Oscuro

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro è composta da Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro- il ritorno.

Nel primo film della serie viene narrata l’origine del personaggio Batman (alias Bruce Wayne), che rimase turbato a seguito della morte dei suoi genitori avvenuta anni or sono a causa della criminalità dilagante a Gotham City.

Bruce Wayne, per affrontare i suoi demoni e fortificare lo spirito, si sottoporrà a tutta una serie di prove difficilissime che tempreranno il suo carattere e lo renderanno il cavaliere oscuro, vigilante della città di Gotham.

Nel secondo capitolo della serie, Il Cavaliere Oscuro, la narrazione riprende dagli eventi conclusivi del primo capitolo, ovvero racconterà l’attuale situazione esistente dopo la comparsa di Batman. Il crimine, infatti, sarà controllato e ci saranno dei notevoli miglioramenti. Il cavaliere oscuro sarà affiancato nella sua impresa dal tenente James Gordon e dal procuratore Harvey Dent. Tuttavia verrà ostacolato da un folle criminale che si farà chiamare con il nome di Joker e di cui nessuno conosce la sua vera identità.

Nel capitolo conclusivo della serie, ritroviamo Bruce Wayne afflitto per la perdita subita nel capitolo precedente dell’amata Rachel che non credendo più nel giustiziere che lui stesso aveva creato, dismette il ruolo. Tuttavia a causa degli eventi e di una nuova minaccia sarà costretto ad indossare nuovamente i panni del cavaliere oscuro.