I grandi film ambientati a Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, è stata da sempre lo scenario di grandi film per le sue colline verdeggianti e la sua arte. Scopriamo insieme i principali.

Gli sceneggiati ambientati a Firenze sono molti e la città è stata prediletta soprattutto da attori e registri che erano originari. A partire da Carlo Verdone che ha girato “Viaggio di Nozze” (1995) servendosi di Lungarno Guicciardini a Leonardo Pieraccioni che ambienta “Io e Marilyn” tra Firenze e Roma.

Anche registi stranieri la hanno eletta come set dei propri sceneggiati: pensiamo a Ridley Scott e al suo “Hannibal” (2001) in cui Anthony Hopkins interpreta il ruolo del protagonista che vive sotto falso nome di Dottor Fell all’ombra del cupolone, lavorando presso la Biblioteca Capponi.

Più di recente “Inferno” (2016) è stato realizzato interamente nel centro storico della città: la avventura simbolista di Robert Langdon (Tom Hanks) si dipana in inseguimenti sui lungarni e nel centro cittadino, sfrecciando di fronte a Palazzo Vecchio e Piazza Signoria. Partendo dalla prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, viene ricostruito un percorso mozzafiato per i vicoli fiorentini costruendo un viaggio infernale per il giovane professore e per la sua compagna Felicity (Sienna Brooks). Piccola curiosità: per girare alcune scene di questo film è stata realizzata una piattaforma provvisoria galleggiante sul fiume Arno che è stata particolarmente apprezzata dai cittadini, tanto che è stato realizzato un party esclusivo, al chiaro di luna.