I luoghi delle riprese di Amore 14 (2009)

Amore nato sui banchi di scuola

Amore 14 è un altro capitolo della sua vasta gamma di creazioni, anche questo come la maggior parte degli altri, è ambientato nella capitale.

I corridoi e le aule imbrattate da volgari murales, fanno da scenario per la maggior parte del film. Classico liceo romano, amiche adolescenti con annessa crisi, alla ricerca dell'amore perfetto, romantico e passionale.

Carolina (Veronica Oliver), raccontando di sè fa un tour per la città, passando dal classico mercatino rionale al fantastico paesaggio rurale con grotte, dallo spogliatoio lurido dove si apparta con Massi (Giuseppe Maggio), alla sua stanza rosa piena di peluche e post-it fluorescenti. Le scene romantiche scontate non mancano: gita a cavallo di notte, visita al pozzo della luna, dove entrambi esprimono un desiderio, rispettato da lei ma non da lui.

Anche il Tevere fa da location per questo film: la casa del fratello Rusty-James ( Raniero Monaco di Lapo) una house-boat parcheggiata sul fiume che anche se lurida, per Carolina è il posto più bello al mondo, anche perché è lì con l'adorato fratello.

Il cancello della sua amica si rivela il posto dove non avrebbe voluto o dovuto essere, lì davanti trova il suo Massi che bacia Alis. La sua visione del mondo si distorce, e incomincia a vagare per Roma, l'immagine delle strade è particolare come se la circondassero in un forte abbraccio, ma il tutto torna alla normalità quando il fratello RJ la vede e la fa salire in macchina.

Momento di riflessione mentre vanno al mare ed il litorale sfreccia accanto a loro. Si rende conto che non è più un adolescente ma una donna. Il dolore fortifica.