I luoghi delle riprese di Ben x (2009)

Nato dal regista Nic Bathalzar, vi spieghiamo gli spazi di Ben X

Ben X è una pellicola di forte impatto sociale incentrata sul tema del bullismo. Il film esce per la prima volta nel 2007 riscuotendo un enorme successo, tanto che nel 2009 viene distribuito a livello internazionale.

La trama è liberamente ispirata a una storia vera e pone al centro della scena il giovane Ben, il quale è affetto da una lieve forma di autismo nota come sindrome di Asperger. Questa condizione non aiuta il protagonista a instaurare dei normali rapporti sociali e nonostante la sua intelligenza brillante viene costantemente preso di mira dai bulli della sua scuola. Tutto ciò fa sì che Ben si appassioni sempre più a un gioco di ruolo online in cui il suo alter ego virtuale appare superiore alla media e impone rispetto. In questo modo il protagonista si avvicina a un'altra partecipante al gioco, Scarlite.

Da questo antefatto scaturirà tutta la trama del film ambientato tra realtà e mondo cibernetico attraverso un continuo cortocircuito fra le due dimensioni che si fondono nella mente del giovane Ben.